Nantes: la Fiera Creativa

Ecco svelato il mistero della mia partenza.
Ebbene, questo weekend ho preso per la prima volta un passaggio con BlaBlaCar e sono andata a Nantes! 

A fare che?!

Beh, oltre a prendermi litri di pioggia e a fantasticare sugli improbabili omicidi commessi dal tizio che mi ha affittato la camera, sono andata a vedere la fiera creativa “Pour l’Amour du Fil”.
Mi sarò anche persa tutte le fiere di primavera italiane, ma questo non mi impedisce di andare a tutte quelle francesi 😉
  
Ovviamente, non era grandissima (era proporzionata agli abitanti di Nantes), ma questo punto non è del tutto negativo: non ti stufi nel girarla, non ti stanchi troppo e ti resta pure una mezza giornata per visitare la città.
 

Mi sono immersa per tutta la mattinata in stoffe, fili multicolore e macchine da cucire che si trasformano in astromissili! 
 

E non parliamo della mostra: se ancora ripenso al fatto che i pannelli erano “solo” cuciti mi vengono i brividi.
L’artista che più mi ha impressionato è stata Sophie Furbeyre: i suoi “quadri” (perchè altrimenti non posso chiamarli) trovo siano un qualcosa di straordinario, se pensiamo che sono fatti solo di fili e tessuti di diversi colori.

By Sophie Furbeyre

Direi che possiamo chiamarla una “pittura cucita”: da come mi ha spiegato (ho avuto l’occasione di conoscerla) ha iniziato la sua carriera dipingendo e poi, vedendo che non le dava soddisfazione in termini di consistenza materica, ha iniziato questo percorso alternativo (e a mio avviso, molto ben riuscito!).

 By Sophie Furbeyre
Tra stand e stendini (?) direi che è stata proprio una bella mattinata. 
Anche se il mio portafoglio non la pensa allo stesso modo. Ma come facevo a non comprare tutte quelle stoffe colorate che aspettavano solamente che le portassi in salvo?!?
Anche se la mia adorata carta non la tradirò mai! (Sono riuscita a comprare dei fogli di carta giapponese anche in una fiera di soli stand di cucito!)

6 pensieri su “Nantes: la Fiera Creativa

Rispondi

